Certificazioni

La POLITICA PER LA QUALITA’ della Cooperativa si articola nei seguenti punti:

  • Favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate facendo risaltare la centralità della persona e promuovendo il recupero delle capacità lavorative residue. Nel far ciò la cooperativa pone massima attenzione alla creazione un ambiente di lavoro sano e senza discriminazioni e al favorire l’integrazione tra persone con diverse attitudini lavorative e di diversa estrazione sociale mediante una accoglienza personalizzata.
  • Nello svolgimento delle sue attività di manutenzione del verde e disinfestazione la cooperativa mette al centro le necessità del cliente ma anche l’importanza di salvaguardare il nostro territorio e l’ambiente in cui viviamo. Ciò si concretizza nella volontà di prediligere l’impiego di prodotti biologici o a basso impatto ambientale. In sintesi l’idea principale è quella di mantenere al centro il cliente, le sue necessità facendo attenzione all’impatto che le nostre attività hanno nel nostro ambiente
  • La cooperativa ritiene importante promuovere una cultura per la Qualità e per questo motivo ha deciso di sviluppare un sistema di SGQ
  • La cooperativa pone massima attenzione a tutte le persone che operano al suo interno, promuovendo una cultura sulla sicurezza del lavoro e la costante crescita professionale e delle competenze attraverso azioni permanenti di informazione, formazione ed addestramento.
  • È altresì importante promuovere il radicamento nel territorio, l’integrazione sociale della cooperativa nel quartiere dando una risposta ai nuovi bisogni emergenti.

Per la realizzazione, l’attuazione ed il monitoraggio del proprio SGQ la Cooperativa si riferisce ad un sistema integrato proposto dal Consorzio Veneto Insieme: “Q.Re.S. Network – Qualità consorziata” (Qualità e Reti di Solidarietà) che vede coinvolti, in qualità di partners, il Consorzio Veneto Insieme, al quale la cooperativa Coislha aderisce, il Consorzio Sol. Co. Verona, il CCS (Consorzio Cooperative Sociali) di Padova, il Consorzio Tenda di Montichiari (BS) e il Consorzio Intesa – CCA di Treviso tutti con le proprie cooperative associate interessate alla certificazione dei propri servizi. Il network originato da questa unione si pone le seguenti finalità:

  • migliorare la gestione dei SGQ delle aderenti attraverso la condivisione di un sistema integrato;
  • favorire lo scambio dei reciproci know-how;
  • garantire la sostenibilità dei costi della certificazione proponendo alle aderenti un sistema integrato che permetta di ottimizzare la spesa;
  • attraverso l’iniziale esperienza legata alla certificazione, favorire lo sviluppo di ulteriori iniziative interconsortili.

Dal 2005, la cooperativa ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione per la qualità ISO EN 9001, nel campo dell’inserimento lavorativo, essa prevede che tutti i processi del servizio e quelli collegati, come la formazione sociale degli operatori siano costantemente monitorati e soggetti a continuo miglioramento.

Nel 2016, Coislha ha ampliato la sua attestazione ISO EN 9001:2008, alla progettazione ed erogazione di servizi di realizzazione e manutenzione aree verdi e disinfestazione, derattizzazione.