Il Forno di Rubano

Nella cornice del parco etnografico di Rubano vi è il “Forno del Parco”. Un luogo dove Coislha sta cercando di riportare in vigore il modo tradizionale di fare il pane, attraverso l’uso di prodotti biologici e di farine lavorate dalla stessa cooperativa.

Nella scelta delle materie prime bio cerchiamo, inoltre, di privilegiare partner locali, del commercio equo e cereali macinati a pietra per conservare nei nostri prodotti tutte le qualità nutrizionali ed organolettiche dei cereali.

Come detto un occhio di riguardo è dato dalla lavorazione e provenienza dei prodotti, per quanto riguarda le farine si predilige:

Farina grano tenero: che si ottiene dall’estrazione della parte centrale del chicco di grano. Si utilizza in particolare la farina bianca, impiegata per la produzione di pane, pizze e biscotti;

Farina di grano tenero integrale: è ottenuta dalla macinazione a pietra del nostro grano tenero per mantenere tutte le sue caratteristiche nutrizionali.

Farina multicereale: ottenuta dalla coltivazione di vari cereali coltivati insieme nei nostri campi a Rubano, macinati a pietra in un mulino di Vicenza. Questo tipo di farina risulta ricca di valori nutrizionali e in grado di conferire un sapore gustoso, al pane e a renderlo più digeribile.

Al suo interno sono presenti: orzo, farro, avena, grano tenero e grano Pollonicum (un tipo di grano antico simile al kamut);

Farina di farro: questo tipo di cereale è conferito alla cooperativa da un socio della provincia di Padova. Questo tipo di farina permette di avere un pane a basso contenuto di glutine e quindi facilmente digeribile. Le qualità nutrizionali ed organolettiche del cereale vengono conservate mediante la lavorazione a pietra della farina.

A ll’interno del forno del Parco vengono prodotti vari tipi di pane biologico, partendo dalla pasta madre e con la cottura nel forno a legna, oltre a focacce, pizze, bruschette, biscotti, dolci e panettoni.

Il lievito madre (o pasta madre) è un impasto di farina ed acqua fatto fermentare da due differenti tipi di microrganismi: i lieviti (Saccaromiceti) e i batteri (Lactobacilli e Streptococchi). L’acidità tipica dei prodotti a lievitazione naturale ed il loro caratteristico aroma derivano dalla fermentazione lattica e acetica, frutto del metabolismo dei batteri.

Questo era il lievito usato da tutti i panificatori, prima dell’avvento del lievito di birra nel 1900. Tale lievito richiede una continua cura, pazienza e sapienza per una buona panificazione.

La scelta di puntare su questa lievitazione naturale deriva da tutta una serie di vantaggi che essa produce rispetto al lievito di birra:

  • Una maggior digeribilità del cereale integrale
  • Maggior presenza di aminoacidi assimilabili
  • Aroma del prodotto più intenso, sapore e fragranza caratteristici
  • Maggior conservabilità del prodotto
  • Eliminazione dell’acido fitico
  • Offrire un prodotto il più nutriente possibile

Nel periodo invernale si aggiungono i prodotti legati alle feste tradizionali come i panettoni.

Tutti i nostri prodotti vengono cotti a legna, lavorati a mano con metodi artigianali e secondo ricette tradizionali. Per pane, pizze, focacce, friselle eseguiamo la lievitazione naturale esclusivamente con pasta madre da lievitazione spontanea (farina macinata a pietra e acqua), senza usare lievito di birra. Gli ingredienti che usiamo provengono da agricoltura biologica, garanzia di una maggiore salubrità per chi mangia e per l’ ambiente.

Come e Dove Acquistare i Nostri Prodotti?

Il martedì a Ca Sana in Via S. Fabiano e Sebastiano a Brusegana, dalle 18.00 alle 20.00

Il nostro Punto vendita in Via Col Moschin, 3 è aperto con i seguenti orari:

  • Mercoledì dalle 15 alle 17.30
  • Venerdì dalle 14.00 alle 17.30
  • Sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30

Ci puoi trovare anche nei 4 agrimercati con il nostro pane e i prodotti da forno del parco di Rubano:

  • Martedì a Cadoneghe dalle 8.00 alle 12.30
  • Martedì pomeriggio ad Albignasego (piazzale chiesa di S.Agostino) dalle 15.00 alle 19.00
  • Venerdi in Piazza De Gasperi a Padova dalle 8.00 alle 12.30
  • Sabato a Vigodarzere dalle 7.30 alle 12.30

Responsabile del Team

Alessandro Zancanaro

Tel 348.1515736

Mail alessandro.zancanaro@coislha.net