Treeclimbing cioè “arrampicata sugli alberi” è una metodica di lavoro che permette la risalita e il movimento nella chioma degli alberi, indipendentemente dalle loro dimensioni. Tale tecnica fu classificata come metodologia di lavoro negli Stati Uniti a partire dagli anni ’20, la strada fu intrapresa nel 2003 dalla Cooperativa quando due operatori seguirono il corso di “Introduzione al tree-climbing”.
Tale tecnica prende spunto dalla pratica sportiva dell’arrampicata, infatti vengono usati strumenti simili ma specifici per il tree-climbing corde, moschettoni, imbragature, tali utensili consentono di raggiungere zone dove spesso non si può lavorare a causa della posizione o altro da automezzi o macchine.
Questo tipo d’intervento permette, inoltre, di evitare anche traumi all’apparato radicale che possono verificarsi nel momento di utilizzo di mezzi meccanici con il loro peso.
Questa tecnica permette di cambiare la prospettiva di lavoro, in quanto consente di fare una valutazione dall’interno dell’albero verso l’esterno, studiando quindi in maniera più accurata lo stato di salute e la miglior procedura da seguire per la potatura