Coislha Bio è un nuovo ramo d’impresa di Coislha avviato nell’autunno del 2009. Lo scopo è quello di coniugare la coltivazione di prodotti biologici con l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, dando quindi vita ad una Agricoltura sociale.
La cooperativa ha in comodato gratuito un terreno a Busa di Vigonza, in affitto 2 ettari a Rubano e un campo di proprietà presso la sua sede in Via Col Moschin, 3 a Padova.
F in da subito la scelta fu quella di orientarsi verso il biologico in quanto questo consente di mettere al centro il rispetto del’ambiente agricolo, la salute dei lavoratori, dei nostri clienti e dell’ambiente.
I nostri prodotti, infatti, sono esenti da residui chimici e OGM e sono molto più ricchi di principi attivi e sostanze organolettiche rispetto alla comune frutta e verdura.
Il valore di quest’attività sta nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati che seguono le mansioni base dell’agricoltura (preparazione del terreno, concimazione, trapianto, raccolta e preparazione degli ortaggi), unitamente alla vendita degli stessi.
Allo stesso modo vi è alla base la volontà di preservare e salvaguardare il più possibile l’ambiente naturale urbano dalla cementificazione continua.
Inoltre, la produzione di cereali nei nostri campi ci permette di accorciare la filiera e quindi di fornire direttamente le farine al nostro forno di pane e prodotti Bio.
Nella nostra sede si possono trovare anche:
- Piante aromatiche biologiche in vasetto;
- Erbetta di stagione.