Parco di Rubano

Il Parco Etnografico di Rubano sorge da una vecchia cava per l’estrazione della sabbia che è stata recuperata dalla comunità di Rubano con interventi di rimboschimento e la creazione di una zona umida paludosa.

Oggi il parco si compone di un lago di 10 ettari, un bosco con piante autoctone che mantiene inalterata la vegetazione del luogo, un casone adibito a museo etnografico, una fattoria didattica, un forno a legna che produce il pane a lievitazione naturale, l’osteria del parco che consente di assaggiare piatti tipici veneti con l’utilizzo di prodotti biologici a km zero, un aia esterna e una zona di 140mq adibita a orti sociali a disposizione dei cittadini del comune di Rubano.

L’idea alla base del progetto di riqualificazione urbana fu quella di riportare in vita un spazio abbandonato e ricreare un area verde a disposizione del pubblico.

Dal 2010 il Parco di Rubano è gestito da Parco 4, un Ati formata dalle cooperative sociali Coislha, Bottega dei Ragazzi e Patavium Vivai sas.

L’area e le sue varie attività hanno alla base la volontà di trasmettere i valori connessi con l’ambiente e con la cultura dello sviluppo sostenibile, ma anche allo stesso tempo con la tradizione, il radicamento al territorio e l’attenzione nei confronti della persona.

Accerchiato dal verde e con la possibilità di consumare un pranzo sublime il parco vuole essere una valvola di sfogo dalle attività giornaliere e dalla vita frenetica, un polmone naturale posto poco distante dalla città al servizio di grandi e piccini per vivere una giornata tranquilla e spensierata.

All’interno del parco nel corso di questi anni si sono svolte e continuano a svolgersi varie attività formative per ragazzi legate all’ambiente che ci circonda: centri estivi, letture animate per bambini, laboratori didattici sul pane, visite guidate al casone per scuole, famiglie per riscoprire e rivivere le vecchie tradizioni.

Vari sono stati, inoltre, gli eventi rivolti alla comunità: serate musicali con band, performance teatrali, contest artistici, corsi di tango argentino, decolli di mongolfiera, incontri sul movimento e salute.

Allo stesso tempo il Parco vuole essere uno spazio al servizio delle persone in occasione delle loro celebrazioni o ricorrenze speciali, attraverso l’affitto delle sale dove si possono festeggiare: compleanni, feste di laurea, matrimoni e tanto altro.

Responsabile del Team

Massimo Rizzo

Tel 351.0304227

Mail rizzomassimo@parcodirubano.org

Visita il sito del Parco di Rubano: