BRUCHI AMERICANI, Comune Cadoneghe

24 Feb

BRUCHI AMERICANI, Comune Cadoneghe

L’estate appena trascorsa è stata particolarmente calda e umida, il raggiungimento di temperature così alte ci ha permesso di godere di giornate bellissime ma allo stesso tempo ha comportato il proliferarsi di alcuni insetti infestanti tra cui zanzare, che hanno fatto sentire parecchio la loro presenza; nel mese di agosto ci sono stati anche parecchi casi d’infestazione da Hyphantria Cunea detto anche bruco americano.

Tale tipo di parassita è una specie importata dal Nord- America, che causa gravi danni alle aree verdi urbane. Il bruco americano riesce ad attaccare circa 200 specie di latifoglie prevalentemente gelsi, aceri, platani, tigli, olmi, ippocastani, pioppi, salici e alberi da frutto dove il parassita può provocare danni al raccolto. Le caratteristiche di una pianta infestata sono la presenza di foglie scheletriche (si vedono solo le nervature) e da ragnatele bianche che sovrastano i rami; nel momento in cui ci si accorge della presenza del parassita è necessario intervenire rapidamente e richiedere l’aiuto di un esperto di disinfestazione in questo campo.

Per la presenza importante di questo problema i nostri operatori sono stati chiamati ad intervenire in alcuni comuni della provincia di Padova, per i problemi creati dall’infestazione nei parchi e giardini pubblici.

Nel caso del comune di Cadoneghe, si è svolto innanzitutto un sopraluogo nella zona e constatato a che punto era l’infestazione e per decidere quello che era il miglior metodo per intervenire.

Si è operato con l’azione di disinfestazione attraverso l’uso di un insetticida rapidamente biodegradabile Piretro abbinato al Bacillus Thuringiersis che svolge un azione contro i parassiti rimasti in vita più duratura. Entrambi sono ammessi in agricoltura biologica e quindi impiegati per tutelare nel miglior modo la salute pubblica.

In questo tipo d’intervento si è operato nelle prime ore del mattino, in quanto le temperature calde potevano rendere inefficace il trattamento e per arrecare minor disturbo ai cittadini oltre che per salvaguardare la salute della pianta.

 

Comments are closed.