Consigli per prevenire le zanzare

18 Mag

Consigli per prevenire le zanzare

Quest’estate si è rilevata una delle più calde da parecchi anni a questa parte, oltre a temperature record c’è stata una presenza notevole di zanzare coadiuvate dalla forte umidità del nostro territorio.

Per questo motivo si è vista aumentare la richiesta da parte dei cittadini privati dei nostri interventi, noi operiamo attraverso l’impiego di prodotti biologici o a basso impatto ambientale per la salvaguardia dei lavoratori e della clientela.

I nostri operatori consigliano e ricordano sempre che ci sono delle accortezze che possono limitare in parte la presenza di quest’insetto

Innanzi tutto è necessario eliminare ogni tipo di ristagno d’acqua stagnante da ogni piccolo contenitore all’aperto, sottovasi e oggetti concavi, è sempre meglio svuotare l’acqua dai contenitori sul terreno e non nei tombini. Questo perché le zanzare prediligono le zone acquose per deporre le uova e queste favoriscono lo sviluppo delle larve.

A llo stesso modo è meglio non lasciare gli annaffiatori aperti pieni d’acqua, e cercare di mantenere il più possibile pulite fontane e vasche ornamentali, introducendo eventualmente pesci rossi (predatori delle larve di zanzara tigre). È necessario, inoltre, controllare periodicamente le grondaie e mantenerle il più possibile libere e pulite dalla presenza di foglie e altro materiale.

Buona pratica è anche quella di tenere in ordine il proprio giardino o spazi verdi provvedendo periodicamente alla sua cura attraverso al taglio d’erba, siepi, cespugli,… In questo modo si elimina uno dei possibili luoghi in cui le zanzare si nascondono per riposarsi.

Un altro metodo può essere l’introduzione di una Bat Box, cioè una cassetta per pipistrelli, solitamente in legno, apposta a nord delle vostre case, balconi. Tale mezzo è un rifugio per i pipistrelli, animali notturni che si nutrono di altri insetti tra i quali le zanzare. Ricordiamo che la Bat Box è acquistabile anche presso il nostro punto vendita in Via Col Moschin, 3 Padova, tale esemplari sono stati realizzati dai ragazzi della cooperativa Solaris seguendo un progetto dell’università di Firenze.

Un ulteriore rimedio per quanto riguarda la zanzara tigre consiste nel posizionare dei frammenti di filo di rame nei contenitori d’acqua che per qualsiasi motivo non sia possibile svuotare. I fili di rame impediscono ad alcune specie di zanzare di sviluppare le larve. Per non perdere efficacia i fili devono essere sostituiti periodicamente. La reale efficacia di tale sistema non è stata, tuttavia, mai appurata.

È possibile ricorrere anche a piante aromatiche e fiori, la cui essenza poco gradita alle zanzare, sarà in grado di tenere l’insetto lontane da giardino, verande e finestre.

Un ulteriore contributo può venire da uccelli, libellule ed anfibi (rane e ranocchi) i quali sono grandi predatori di zanzare sia allo stato larvale che adulto, quindi è bene non scacciarli dal proprio giardino.

Queste sono alcune delle accortezze che si possono tenere in considerazione per cercare di limitare la presenza di insetti, ricordiamo che nel caso di non risoluzione è meglio affidarsi alle cure di un esperto.

Ricordiamoci che anche in settembre ed ottobre le zanzare sono molto attive, specie se le temperature continuano a rimanere calde.

 

Comments are closed.