Giardino in Ottobre

7 Ott

Giardino in Ottobre

Ecco arrivato settembre, le ferie finiscono i lavori riprendono e anche nel nostro giardino, specialmente dopo un’estate così calda la situazione non è proprio delle favorevoli.

Questo è il mese dove molte piante riprendono vita e fioritura grazie all’abbassamento delle temperature e un clima molto più mite.

I lavori nel Prato 

Sicuramente un attenzione particolare in questo periodo va rivolta al prato, il quale può ritrovarsi in una situazione non proprio ottimale a causa delle alte temperature toccate negli ultimi mesi.

Prima di tutto è necessario svolgere un’attività di diserbo selettivo, per eliminare la presenza di erbe infestanti.

In seguito, se necessario ci si occuperà di arieggiare il terreno evitando quindi la formazione del muschio e la diffusione delle malattie. Quando e se questo tipo d’intervento è necessario dipende da alcuni fattori quali la presenza di un suolo troppo compatto, il ristagno di acqua piovana in superficie e la fatica dell’erba di crescere.

Tramite l’arieggiamento si praticano dei fori nel prato o si solleva leggermente il manto erboso, questo permette al prato di assorbire il più possibile le sostanze nutrienti e l’acqua, allo stesso tempo il suolo perde la sua durezza e diventa più morbido, in questo modo si riesce a togliere il secco senza andare a toccare il resto del terreno in buone condizioni.

L’attività successiva da fare se ci sono zone dove non cresce l’erba è quella di rinfoltire il tappeto erboso mediante la semina di semi. Quest’attività porterà presto i suoi frutti visto che in questo periodo la crescita è più rapida e il manto erboso sarà pronto per l’arrivo dell’inverno.

Un’altra attività importante per il nostro prato è la concimazione attraverso prodotti specifici o anche della semplice sabbia che tiene controllato lo sviluppo del muschio.

Il manto erboso riprenderà vita dopo questi interventi, ove sia necessario questo è anche il mese ideale per la preparazione di un nuovi manti erbosi, sia mediante la semina o anche attraverso tappeti a rotolo.

Settembre è infatti il mese in cui i nostri operatori svolgono lavori su manti erbosi per enti pubblici e privati, svolgono le varie attività sopra descritte in maniera approfondita e mettendo in campo tutta la loro esperienza anche nella progettazione e realizzazione di giardini ex novo.

Comments are closed.