LANCIO D’INSETTI UTILI PIAZZA CASTELLO, Padova

27 Apr

LANCIO D’INSETTI UTILI PIAZZA CASTELLO, Padova

LANCIO D’INSETTI UTILI PIAZZA CASTELLO, Padova

Nel 2008 Coislha è stata chiamata ad intervenire in Piazza Castello a pochi passi da Prato della Valle.

L’esigenza era quella di andare a controllare l’infestazione dell’afide parassita sulla pianta del Eucallipterus Tiliae, su piante di tiglio di cui alcuni esemplari risalenti alla fine del ‘800 inizio ‘900.

La necessità d’intervenire era dovuta alla dannosità del parassita che può incidere sulla naturale vita della pianta provocava un dissecamento delle foglie e la caduta anticipata di esse. Allo stesso tempo diversi disagi erano causati dalla melata prodotta da tali insetti che imbrattava la vegetazione, gli oggetti sul terreno limitrofo.

In seguito ad un accurato sopraluogo da parte del personale specializzato dell’ufficio competente, si è deciso di prediligere la linea del lancio d’insetti utili per conservare il patrimonio arboreo.

Qui sono entrati in campo i nostri operatori, che da diversi anni, hanno intrapreso la strada della lotta con prodotti biologici sia a livello formativo che pratico.

In questo caso prima di tutto si è proceduto alla distribuzione (detta “lancio”) inoculativo di alcune specie di insetti utili, come ad esempio: coccinelle , in grado di contrastare il parassita e che in seguito sono stati in grado di riprodursi nella pianta in maniera autonoma.

Allo stesso tempo si è provveduto a sviluppare un trattamento con polisaccaridi (zuccheri) per contrastare del tutto la presenza di tali insetti.

I monitoraggi seguenti hanno permesso di notare un notevole miglioramento della situazione oltre alla presenza di nuovi insetti utili.

In questa maniera si è instaurato un equilibrio biologico che permette al gestore delle alberature pubbliche di non sostenere altre spese negli anni a venire oltre che a tutelare nel migliore dei modi la salute pubblica.

Comments are closed.