Verdure di stagione: gli Asparagi

9 Giu

Verdure di stagione: gli Asparagi

Gli asparagi sono piante erbacee perenni appartenenti alla famiglia delle Liliaceae, originari dell’Asia e ormai diffusi in tutta Europa. Sono caratterizzati da radici che producono germogli “squamosi”, le caratteristiche punte commestibili dell’asparago, il cui nome scientifico è turioni.

La raccolta degli asparagi comincia a gennaio, non appena i germogli spuntano dalla terra, nel momento in cui sono più teneri; se si ritarda la raccolta perdono sapore e tenerezza.

Appartengono alla stessa famiglia dell’aglio, ma a differenza dei primi sono ricchi di clorofilla che dona loro il tipico colore verde e proprietà interessanti per il nostro organismo.

Contengono sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, calcio, manganese, selenio, rame e iodio; vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6,  C, E, K e J, oltre che folati, alfa-carotene e beta-carotene.

asparagi 5asparagi

Qualche curiosità sugli asparagi:

  • Esistono molte varietà di asparagi e si distinguono in base al colore delle loro cime: bianco, verde e violaceo.
  • Una volta raccolti, si possono conservare un giorno fuori dal frigorifero e dai 4 ai 7 giorni in frigo. L’ideale sarebbe avvolgerli in un canovaccio umido per prolungare ancora di qualche giorno la conservazione.
  • Se volete essere sicuri di acquistare asparagi che siano freschi osservate sempre le loro cime: se sono perfettamente chiuse e compatte, gli asparagi sono freschi.
  • Gli asparagi sono più ricchi di fibra rispetto agli altri ortaggi. Possono essere un alimento che può venirci in aiuto in caso di diete dimagranti, in quanto la sua assunzione aumenta in breve tempo il senso di sazietà.
  • L’assunzione alimentare ideale dell’asparago consiste nel grattugiare le punte dei germogli crude e consumarle con insalate varie. Ottime anche le proprietà del suo succo estratto tramite centrifuga elettrica.
  • Da qualche anno l’asparago di Badoere ha ottenuto il marchio IGP.
  • L’asparago divenne particolarmente popolare in Francia durante il regno di Luigi XIV, nel 18° secolo.
  • Attualmente la Cina ed il Perù sono i due maggiori produttori ed esportatori di asparagi al mondo.

Comments are closed.